Da quasi 40 anni, Comas Srl è sinonimo di garanzia e sicurezza nella progettazione e produzione di macchinari specializzati per il riempimento di liquidi e la chiusura di contenitori, sterili e non, per i settori farmaceutico, cosmetico e diagnostico.
In quasi 40 anni di attività, più di 1.200 macchinari installati in tutto il mondo e un business plan già programmato fino al 2020, con l’obiettivo di crescere sempre di più, non solo nel fatturato, ma anche nell’organizzazione aziendale, ricerca e sviluppo e nella logistica.
Questo è lo stato dell’arte e la visione di Comas, azienda con sede a Poggibonsi (SI). Incontriamo Franco Cappelli titolare dell’azienda.
Sig. Cappelli ci parli dei nuovi macchinari
Quest’anno abbiamo presentato tre nuove macchine. La prima per strip monodose in plastica, sulla quale abbiamo due brevetti internazionali: per la particolare movimentazione del prodotto e per la tipologia di chiusura dei contenitori, che avviene tramite irradiamento di calore, che determina un reale processo asettico del contenitore.
La seconda è la COMBO Machine, che consente di produrre in modalità asettica fino a tre prodotti diversi all in one, ovvero il collirio, lo spray nasale e lo spray per gola con canula.
La terza macchina è una linea di riempimento integrata e completamente asettica studiata per le carpoules delle anestesie dentali: a partire dal lavaggio per arrivare al tunnel di essiccazione, dalla sterilizzazione al riempimento, ad una velocità di 15.000 pezzi all’ora.
Qual è stato il macchinario più richiesto nel 2017?
In termini assoluti la Combo Machine, in termini percentuali la macchina a moto continuo per le provette per le analisi del sangue, per la quale siamo tra i pochi costruttori al mondo. La macchina è in grado di produrre svariate tipologie di fialette, con un output di 12.000 pezzi all’ora.
Com’è andato l’anno appena concluso nella nuova sede?
Abbiamo raggiunto e superato i risultati sperati e, ad un anno dall’insediamento nel nuovo sito produttivo, abbiamo chiuso il 2017 con un +35% di ordinato e un +20% di fatturato rispetto al 2016. Questo ci ha consentito di poter assumere sei persone nuove e di dedicare una risorsa esclusivamente al reparto costumer care, potenziando il servizio di assistenza ai clienti.
Programmi per il prossimo futuro?
A giugno parteciperemo alla fiera Achema a Francoforte, la più importante a livello globale per il settore e a novembre saremo per la prima volta in India a Mumbai al CPHI. Ovviamente in queste occasioni saranno presenti tutti gli agenti che abbiamo nei paesi del mondo: dall’America all’Africa, passando dai paesi arabi e del sud-est asiatico, per arrivare ai paesi dell’Ex Unione Sovietica e naturalmente quelli europei.
Comas Srl
Stabilimento Produttivo:
Via Toscana, 22 Poggibonsi (SI) Tel. +39 0577.980248
Sede Legale: Via Cigliano, 10 San Casciano Val di Pesa (FI)
www.comas-machines.com
Magazine IES – Gruppo editoriale Il Sole 24 Ore